L’A M A C opera a favore dei non-vedenti per la loro integrazione sociale.
L’A M A C ha fini promozionali tendenti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche concernenti l’handicap.
L’A M A C difende la dignità dei non-vedenti ostacolando questue e vendite porta a porta.
L’A M A C combatte la furberia e la meschineria di tutti coloro che vogliono approfittassi della fiducia del prossimo.
L’A M A C organizza dimostrazioni sull’utilizzo delle apparecchiature tifloinformatiche.
L’A M A C è disponibile ad insegnare il BRAILLE sia a 6 che 8 punti.
L’A M A C organizza corsi di alfabetizzazione informatica, digitazione, trascodifica e stampa dei testi in Braille (molto importanti per insegnanti di sostegno ed operatori sociali).
L’A M A C tiene corsi aperti a tutti denominati "Dal punteruolo al Computer".
L’A M A C organizza convegni e tavole rotonde.
L’A M A C trascrive testi scolastici per studenti non vedenti, opere letterarie e culturali che da sempre mancano, trascritte in Braille, nelle Scuole siano esse Elementari, Medie Inferiori, Superiori o Atenei Universitari.
L’A M A C ha trascritto in Braille L’Enciclopedia del Corpo Umano; ogni anno trascrive l’Almanacco di Frate Indovino; ha pubblicato, in collaborazione con Corinne e Mario (due amici astrologi) un libro in Braille con le principali nozioni di Astrologia.
L’A M A C, grazie ad alcune sofisticate e costose apparecchiature è in grado di riprodurre in rilievo ogni tipo di disegno.
L’A M A C indice annualmente bandi di concorso riservati alle scuole, di ogni ordine e grado, sul tema dell’handicap, in particolare quello visivo.
L’A M A C si inserisce attivamente in fiere e mostre dell’artigianato presentando le proprie attrezzature e diversi lavori eseguiti da non vedenti.
L’A M A C non dimentica le proprie attività "ricreative" che, oltre ad essere felici momenti d’incontro con i propri soci e simpatizzanti (siano essi vedenti, non vedenti o vittime di altri handicap), permettono all’Associazione di proseguire nella propria attività di supporto culturale ai non vedenti. Tra le manifestazioni ricordiamo la classica BICIGLIE’ (biciclettata non competitiva a Cigliè), oltre a concerti di musica classica, leggera e folk.
L’A M A C ha al suo attivo alcuni compact disc (prodotti in proprio) con musiche e brani interpretati anche da alcuni amici non-vedenti, oltre ad una raccolta (su CD-Rom e su Audiocassetta) di poesie dialettali alla quale hanno collaborato alcuni tra i principali poeti monregalesi.
il saggio non vive di sè per sè
ma per quello che di bello di sè
vede riflesso negli occhi del fratello
L’AMAC ONLUS
ringrazia tutte le persone che con il loro contributo
hanno favorito la crescita morale e materiale dell’Associazione