LA STORIA E I PRINCIPALI EVENTI

LA NASCITA, LA CRESCITA, LA MATURAZIONE…

1985

Già nel 1985 un primo spontaneo gruppo di volontari si impegna nel cercare di procurare nuove opportunità a supporto di soggetti non vedenti, presentando per la prima volta un computer “parlante” al quale è collegata una stampante Braille.

10 marzo 1985 La Stampa - Computer "made in Asti" per aiutare i non vedenti

1986

Al Torneo “Premio Panathlon” presso la piscina comunale di Mondovì (CN) partecipano anche diversi non vedenti. Per l’occorrenza viene presentato un nuovo computer Apple con riga Braille meccanica, per mezzo della quale i non vedenti possono già “leggere” il Televideo RAI. E’ stato questo l’imput che ha fatto sorgere l’idea di costituire un gruppo per formare un centro di trascrizione Braille.

10 novembre 1986 Stampa Sera - Un Televideo per i ciechi

1987

15 e 17 maggio 1987 La Stampa - Solidarmarc Dopo una battuta d’arresto del progetto dovuta a scarsità di risorse, su interessamento del Sig. Manera Nino, Direttore di “Provincia Granda” (settimanale di Mondovì), viene devoluto l’incasso della “13^ Solidarmarch” a sostegno dell’iniziativa, proponendo inoltre la costituzione di un apposito Comitato Cittadino al quale aderiscono il Sindaco di Mondovì e rappresentanti di diversi organismi.

1988

Nasce così l’AMAC, la cui prima assemblea dei soci si tiene in data 8 Novembre. Il 19 Dicembre vengono già consegnate le apparecchiature acquistate con i primi fondi: 2 computers (1 con display Braille ed 1 con sintesi vocale), una stampante Braille ed una stampante normale, scanner e Data Copy. Ha così inizio l’attività pratica prevista. Nel frattempo pervengono ulteriori rilevanti finanziamenti da parte del Ministero degli Interni (cui l’iniziativa era stata presentata dall’On. Raffaele Costa), dalla Cassa di Risparmio di Cuneo e dall’Amministrazione Provinciale di Cuneo.

Per circa un decennio si prosegue in questa attività, tutto sommato limitata, in conseguenza dell’esaurimento delle disponibilità finanziarie iniziali, senza riuscire a reperire altre fonti di introiti.

1989

5 gennaio 1989 La Stampa - Un computer per tradurre in «Braille» libri e giornali

29 gennaio 1989 Inaugurazione della nascita dell’AMAC

7 febbraio 1989 La Stampa - La Stampa letta dal computer

3 giugno 1989 foto con il Preside Taricco dell'IPC

28 giugno 1989 La Stampa - il quotidiano nel computer. Un servizio in collaborazione con La Stampa

1990

20 gennaio 1990 La Stampa - Concerto di chitarra classica per l'AMAC

Trasloco forzato da Via Alessandria a Via A. Diaz 9, passando dall’affitto gratuito ad una spesa di circa 3.000.000 di Lire.

1991

Maggio 1991 partecipazione al Salone del libro a Torino.

Iniziate le camminate insieme presso l’ASP di Mondovì Piazza con polentata, premiazioni degli elaborati migliori delle scuole.

Iniziano le trascrizioni in Braille per Lello di Napoli

1992

Maggio 1992 partecipazione al Salone del libro a Torino.

Maggio 1992 avevano inizio i pomeriggi di festa con la camminata INSIEME, SPUNTINO, PREMIAZIONI

Continua la presenza dell’AMAC al Salone del Libro di Torino con il detto “a scuola con il computer”.

4 dicembre 1992 La Stampa - Concerto dei "4 Soldi" per l'AMAC il 5 dicembre 1992 Concerto del complesso (i 4 Soldi), cantante l'avv. Giancarlo Bovetti, con Bonino, Comino, Gasco, Ghiglia, Lavagna, Manfredi.

1993

1 aprile 1993 La Stampa - Premi al volontariato dal Rotary di Mondovì

6 maggio 1993 La Stampa - Domenica il via alla "solidarmarc"

27 maggio 1993 La Stampa - Prevenire la cecità, Convegno a Mondovì Si svolge il Convegno internazionale sulla prevenzione della cecità e riabilitazione per ipovedenti. Grazie all’interessamento della Tiflosystem e del Rotary Club di Mondovì (interessamento particolare del Dr. Giorgio Contegiacomo).

giugno 1993 camminata INSIEME, SPUNTINO, PREMIAZIONI e Karaoke

Agosto 1993: Mostra dell'Artigianato a Mondovì Piazza

Acquistata la stampante "Braillo 200" ad interpunto in funzione ancora tutt’oggi.

14 ottobre 1993 concerto del pianista Domenico Ravizza e del sintarmonicista russo Vladimir Kallistov

1994

28 maggio 1994 La Stampa - Spettacolo musicale all'aperto: Karaoke artisti non vedenti in concerto e il primo karaoke aperto a tutti. Iniziano i "Karaoke alla pari" (vedenti e non cantano a video spento) quindi tutti con le parole scritte sui foglietti. Inciso il primo Cd-Rom "Voci amiche per l'AMAC - Le nostre canzoni" foto

Il progetto di riservare un settore dell’AMAC Casa Editrice Musicale Voci Amiche veniva nel 1997 annullato.

7 dicembre 1994 Concerto del complesso (i 4 Soldi), cantante l'avv. Giancarlo Bovetti, con Bonino, Comino, Gasco, Ghiglia, Lavagna, Manfredi.

1995

7 gennaio 1995 La Stampa - CD "Voci Amiche"

Grazie alla collaborazione di Corine (voce conosciuta della mitica Teleradiocity Mondovì) e Mario l’AMAC aveva la possibilità di stampare un volume concernente l’oroscopo. Si creava anche in formato tattile la mappa del cielo dei segni zodiacali.

inizia a stampare l'almanacco di Frate Indovino

3 giugno 1995 camminata INSIEME, SPUNTINO, PREMIAZIONI e Karaoke

4 novembre 1995 concerto canoro di Cristina Bozzetta e di Matteo Tiraboschi

9 maggio 1995 concerto della banda musicale cittadina di Mondovì

1996

13 aprile 1996 La Stampa - Voci Amiche al teatro Marenco a Ceva

Viene progettata la registrazionre dei libri parlati su CD Rom. Ancora una volta la mancanza di risorse costringe all’abbandono di tale progetto.

26 maggio 1996 La Stampa - Farsa e Farsetto al teatro Macario

13 novembre 1996 La Stampa - visita alla Fondazione Holmann di Cannero foto

21 dicembre 1996 a Ceva e il 22 dicembre 1996 a Mondovì presentazione del Compact-disc, "opere inedite donate all'Amac dai compositori".

1997

13 marzo 1997 concerto del complesso I SIXTIES GRAFFITI

15 marzo 1997 La Stampa - Cerimonia AMAC ringraziamenti a Mondovì

6 giugno 1997 La Stampa - 6^ Camminata insieme a Mondovì foto

Nella festa di fine anno scolastico viene lanciata, in collaborazione con le Scuole Superiori di Mondovì, l’idea della Bi-Cigliè, passeggiata ciclo turistica sulla collina del paese d’origine dell’attuale presidente Sig. Sciolla (per bici, tandem, carrozzine, ecc.).

14 settembre 1997 prima biciclettata a Cigliè: ottima riuscita soprattutto per l'entusiasmo e l'amicizia degli cari ciglieresi.

13 dicembre 1997 presentazione del Cd-Rom "ASCOLTA", raccolta di 30 componimenti poetici di autori del monregalese

1998

L’AMAC assume la forma di Onlus, sviluppando attività promozionali con l’ausilio di nuovi numerosi volontari ed aderenti. Si riesce così ad ottenere nuove risorse finanziarie, tanto da addivenire nella decisione di acquisire in proprietà i locali di C.so A. Diaz 11 a Mondovì, nei quali è ubicata l’attuale sede.

Nello stesso anno inoltre, viene costituito nell’ambito dell’AMAC un gruppo di famiglie con figli disagiati, dando nuovo slancio alle attività statutarie.

13 settembre 1998 seconda biciclettata a Cigliè.

25 ottobre 1998 La Stampa - Karaoke per l'AMAC a Vicoforte

14 novembre 1998, in collaborazione con la Tiflosystem e la Confindustria, si è tenuto a Mondovì un importante convegno sul Telelavoro per i disabili, utilizzando il sistema delle video-conferenze che ha permesso di poter entrare in diretto contatto con alcuni disabili presso le loro residenze e realtà.

27 novembre 1998 esibizione del giovane FILIPPO MARIA PAGLIANO con le liriche di Federico Garcia Lorca Cd-Rom "Voce amica dell'AMAC - Filippo Maria Pagliano"

1999

29 gennaio 1999 ricordato il decimo compleanno dell'Amac con la presentazione del CD contenente le liriche di Federico Garcia Lorca con partecipazione di Filippo e di Matteo Cd-Rom "Voce amica dell'AMAC - Filippo Maria Pagliano" e Cd-Rom "Voce amica dell'AMAC - Matteo Tiraboschi"

20 maggio 1999 La Stampa - Appuntamenti vari: torbal, 8^ camminata insieme e sito internet

29 maggio 1999 - POMERIGGIO DI FESTA presso l'AREA SPORTIVA PIAZZA - via della Polveriera (sulla Strada Provinciale Breo-Piazza) a Mondovì.

Torneo di Torbal riservato agli scolari e studenti vedenti delle scuole della provincia di Cuneo: ELEMENTARI, MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

ore 16: Partenza dell'ottava Camminata Insieme (non competitiva) con la Fanfara del III Battaglione Allievi Guardia di Finanza e Premiazioni dei gruppi più numerosi, della persona più giovane e più anziana, dei vincitori dei 3 tornei...... quindi, polenta o spuntino per gl'iscritti alla camminata.

23 giugno 1999 La Stampa - Elezioni 4° Consiglio Direttivo

12 Settembre 1999 Terza BI-CIGLIE' con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della locale PROLOCO: in piazza Castello pomeriggio in allegria con una simpatica gara in bicicletta, aperta a tutti i possessori dei biglietti di iscrizione che saranno distribuiti dalle PROLOCO che negli anni scorsi hanno sempre dato prova di tanta sensibilità verso l'AMAC

A fine settembre organizzato un karaoke in una famosa discoteca per ricordare LUCIO BATTISTI E FABRIZIO DE ANDRE'. Agli interpreti primi classificati ricchi premi tra i quali un viaggio-soggiorno per due persone.

13 Dicembre: Festa di S. Lucia. Sono presentati ai soci ed amici nuovi strumenti per la comunicazione alternativa o aumentativa (Midicreator e Pilot Light).

2000

27 gennaio 2000 La Stampa - Concerto dei "SESTO SENSO" per l'AMAC

29 gennaio 2000 La Stampa - Concerto dei "SESTO SENSO" per l'AMAC

30 e 31 gennaio. Primo corso di formazione professionale tenuto dalla Dr.ssa Mara Sartori di Trebaseleghe (PD), esperta a livello internazionale di tecniche di riabilitazione, dalle basi gettate durante la consueta festa di Santa Lucia tenutasi l'anno precedente. 30 gennaio 2000 La Stampa - Corso nella sede Amac Mondovi' insegna come la tecnologia puo' aiutare i disabili

In primavera alcuni esponenti dell’AMAC frequentano un corso di preparazione e conoscenza della nuova moneta, l’Euro, che andrà in vigore dal 2002, acquisendo abilitazioni ed attestati di “Informatore Euro”. Per avere a disposizione tutti i dettagli delle nuove banconote e monete ci si attiva immediatamente e già a maggio si riesce ad avere, direttamente dalla Banca Centrale Europea, grazie all’interessamento dell’Eurodeputato Raffaele Costa,  la specifica di tutte le caratteristiche dei diversi tagli della nuova valuta.

Per avere a disposizione uno strumento pratico di riconoscimento delle banconote Euro da parte dei non vedenti, viene ideata e realizzata la STIVBE, Scheda Tattile Identificatrice Valori Banconote Euro, brevettandola. L’iniziativa ha trovato pieno consenso da parte dell’allora Prefetto di Cuneo Dr. Spanu, che ha appositamente ricevuto una delegazione dell’AMAC, concedendone  ufficialmente il patrocinio, dopo aver constatato di persona la validità del brevetto, ed affidando all’AMAC la gestione del problema per il settore disabili visivi a livello provinciale.

In estate viene organizzato e svolto un corso di computer per Windows con applicazione di display Braille riservato a ragazzi non vedenti, insegnanti di sostegno ed assistenti.

Su proposta del Sindaco di Mondovì, l’AMAC assume l’incarico di trascrivere su PC le registrazioni delle riunioni del Consiglio Comunale.

Si inizia anche ad andare “in mezzo alla gente” con dimostrazione di strumenti e tecnologie durante le feste e manifestazioni a Mondovì e paesi del circondario. L’iniziativa suscita entusiasmo e curiosità tra i visitatori, tanto da consentire il reperimento di nuovi soci, aderenti e collaboratori.

17 settembre 2000 quarta biciclettata a Cigliè.

16 dicembre 2000 Premiazioni e riconoscimenti

2001

24 maggio 2001 La Stampa - Concerto della Scuola Comunale per l'AMAC

L’attività cresce con allargamento a sempre nuovi servizi in favore di soggetti disabili, anche plurimi. Continua e si sviluppa la trascrizione e stampa in Braille di libri di testo per le scuole, una speciale edizione, sempre in Braille, dell’Almanacco di Frate Indovino, pubblicazioni, ecc.

Nel frattempo l’AMACsi è dotata di nuovi strumenti che concede anche in prestito d’uso: nuovi computers, display Braille, Sintetizzatori vocali, Midy Creator, Pilot Light, ingranditori, comunicatori, banchi ergonomici …

Nella sede di Mondovì viene installata la “Pallestra” ed altri strumenti di riabilitazione: cyclette, poltrona terapeutica, ai quali si aggiungerà subito dopo il sollevapersone idraulico per disabili fisici.

Cresce in modo esponenziale la partecipazione alla ormai annuale Bi-Cigliè ed a tutte le altre manifestazioni organizzate per autofinanziarsi.

18 settembre 2001 La Stampa - Scheda per ciechi «legge» le nuove euro-banconote

12 dicembre 2001 La Stampa - Serata al Baretti con La «Maison de la dance» di Cuneo e illustrazione dell'euroconvertitore parlante

2002

8 gennaio 2002 La Stampa - Oltre al convertitore parlante è nata una scheda per far riconoscere l'euro ai non vedenti

Viene abbozzato un nuovo innovativo progetto: il “Libro elettronico”.

A fine anno, su sollecitazione del Presidente Sciolla, viene costituita una sezione dell’AMAC  a CUNEO, nella Fraz. Passatore.

Ci si attiva per presenziare al Carnevale di Mondovì con allestimento di un carro allegorico dell’AMAC, che si aggiudicherà poi il 3° premio assoluto nella sfilata, con la partecipazione di oltre 180 personaggi (soci ed aderenti, disabili e non) con costumi ideati e confezionati integralmente dal nostro gruppo femminile.                   

2003

Vengono reperite nuove persone disponibili alla digitazione dei testi scolastici, al disimpegno di servizi di assistenza, consulenza, formazione.

E’ portato a compimento il progetto “Libro Elettronico”, che ha trovato pieno consenso da parte del C.S.A. (Ex Provveditorato agli Studi) di Cuneo che ne ha divulgato l’informazione a tutte le scuole di competenza, con illustrazione delle nuove opportunità offerte per i casi di inserimento di studenti disabili visivi.

Già per l’anno scolastico 2003/2004 si è iniziato a consegnare i primi libri “elettronici” ad 8 studenti non vedenti o ipovedenti, frequentanti altrettante scuole in provincia di Cuneo (dalle elementari alle superiori ed università).

Il servizio che l’AMAC offre (del tutto gratuitamente) consiste nella trascodifica dei supporti informatici originali forniti dalle Case Editrici, in corrispondenti formati compatibili con Windows e display Braille.

Tale attività ha comportato la necessità di doversi dotare di ulteriori modernissimi strumenti (computers e software idonei – dal costo non indifferente) ed è resa possibile in conformità ad apposite e specifiche autorizzazioni degli Editori, a salvaguardia del Diritto d’Autore.

L’innovazione consente di effettuare un notevole salto di qualità per quanto riguarda l’autonomia nei percorsi didattici di questi ragazzi, potendo offrire una doppia valenza, per i non vedenti assoluti e per gli ipovedenti.

Gli studenti non vedenti potranno cioè gestirsi autonomamente i testi a PC con applicazione di display Braille (eventualmente previo appositi corsi come sopra detto, anche ripetuti all’occasione), superando l’ormai obsoleto sistema della stampa in Braille su carta. D’altra parte sarebbe impensabile poterne garantire la trascrizione integrale in Braille con tempestività rispetto al calendario scolastico, senza considerare poi l’onerosa gestione dell’enorme volume cartaceo che verrebbe prodotto, oltre all’impossibilità di svolgimento di esercizi scritti da parte dell’allievo, se non con l’uso a parte di tavoletta e punteruolo.

Per gli studenti ipovedenti, la novità consiste nella possibilità di ingrandimento dei caratteri a video del PC con le normali funzioni di zoom e/o punto dei caratteri stessi.

Fino ad ora, infatti, per queste ultime situazioni si doveva ricorrere ad ingranditore ottico, ingombrante e poco preciso, o alla fotocopiatura ingrandita dell’intero libro, con gli evidenti oneri in termini di costi per fotocopiatrici, carta e lavoro.

E’ da rilevare a questo proposito che viene così a “liberarsi” buona parte del tempo che gli insegnanti di sostegno, educatori, famiglie, ecc. dovevano prima impiegare per tali attività marginali (digitazione testi, caricamento con scanner, fotocopie e relativi “collage”, ecc.), a tutto vantaggio di altre attività di supporto più incisive per i percorsi didattici e formativi dei rispettivi studenti disabili.

La validità di questo nuovo servizio costituisce la punta d’orgoglio dell’AMAC, realizzata proprio nel 2003 - Anno Europeo delle Persone con Disabilità, avendone potuto constatare materialmente l’efficacia per tutti i casi supportati, con piena soddisfazione e pubblico riconoscimento da parte di insegnanti ed educatori, stante la possibilità di poter svolgere indistintamente i normali programmi di studio senza differenziazione alcuna.

A cura della nuova sezione di Passatore è intrapresa una nuova iniziativa per consentire il reperimento di fondi con i quali finanziare le attività dell’Associazione. Il gruppo femminile dell’AMAC cuneese si è infatti organizzato nel presenziare con apposito stand alle diverse manifestazioni che si svolgono durante l’anno in zona, offrendo articoli ed oggetti artigianali di propria produzione (découpage, composizioni, dipinti, ricami, miniature, uncinetto, ecc.).

Il 13 Settembre vengono inaugurati i nuovi locali della sezione cuneese di Passatore messi a disposizione dal Comune di Cuneo ed arredati a cura della Provincia.

L’AMAC è chiamata a far parte della “Commissione Handicap” presso il CSA (Ex Provveditorato agli Studi) di Cuneo in considerazione delle attività svolte in favore del settore scolastico e dei circa 500 soci che può attualmente annoverare.

Su segnalazione della Provincia di Cuneo, dei Comuni di Cuneo, Mondovì, Carrù, Cigliè, Clavesana, Piozzo, del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale di Cuneo e della Consulta Provinciale del Volontariato, viene attribuito all’AMAC, nella persona del Presidente Francesco Sciolla, il prestigioso riconoscimento regionale di “VOLONTARIO DELL’ANNO 2003”.

gita in Umbria (Perugia, Cerqueto, in occasione dell’anniversario della morte di “Frate Indovino”, S. Maria degli Angeli ed Assisi).

2004

14 aprile 2004 La Stampa - lettore vocale e cyclette iperattiva elettrica

E’ in avanzata fase di progettazione e realizzo (entro l’anno) di un nuovo modello di ciclocamera “iperattiva” elettrica per la riabilitazione fisica di soggetti affetti da paresi agli arti.

La particolarità di tale innovazione consiste, oltre che nell’elettrificazione a bassa tensione, in un meccanismo (brevettato) che consente altresì un movimento sdoppiato ed alternativo del vogatore, oltre a quello dei pedali, permettendo così uno stimolo motorio anche degli arti superiori e del tronco (Vedi “Strumenti”).

In ultimo l’AMACsi è dotata, prima in provincia di Cuneo, di un nuovo ausilio informatico per non vedenti: il “Voice Box”. Si tratta di un lettore vocale di testi estremamente innovativo ed efficace, in grado di “leggere” qualsiasi tipo di carattere (libri, giornali, riviste, bollette, tabelle, ecc.), sia da supporto cartaceo che da floppy, CD, SD Card. La versatilità dello strumento ne consente un agevole uso in quanto non è necessaria la conoscenza del braille da parte dell’utilizzatore poiché tutte le funzioni sono selezionabili da una semplice tastierina numerica, assistita da guida “vocale” sempre in linea.

Inoltre la voce di sintesi è di timbro “umano” (maschile o femminile a scelta). L’apparecchio è dotato delle più recenti applicazioni informatiche e può essere collegato a PC, monitor, tastiera alfanumerica, display braille, modem, stampante, sia tramite porte parallele che USB o infrarossi. E’ portatile, in quanto di peso contenuto ed alimentato a batteria ricaricabile, con una autonomia di diverse ore. In ultimo è codificato nel Nomenclatore Tariffario del Servizio Sanitario Nazionale e, quindi, interamente mutuabile per i non vedenti.

Si è inoltre completato un progetto finanziato dalla Regione Piemonte ed affidato all’AMAC dal Consorzio Socio Assistenziale di Mondovì, finalizzato alla valutazione delle residue capacità di giovani disabili della zona di competenza ed all’insegnamento all’utilizzo degli ausili informatici in dotazione, con la prospettiva di una eventuale possibilità di inserimento lavorativo dei soggetti stessi.  

In occasione della Bi-Cigliè del 12 Settembre si è avuto modo di incontrare un gruppo di nuovi amici dell’ANFFAS di Saluzzo, con i quali si è instaurata una gioiosa collaborazione, destinata sicuramente a proseguire in futuro.

Prosegue ancora, ed anzi si intensifica, la presenza sistematica in tutte le manifestazioni locali, alle quali l’AMAC è sempre invitata (Mondovì, Cigliè, Clavesana, Niella Tanaro, Bastia Mondovì, Carrù, Centallo, Valgrana, Vinadio, Busca, Caraglio, Dronero, Roccaforte Mondovì, Villanova Mondovì, Cervasca, San Damiano Macra, Ceva, Frabosa Sottana, Cuneo, …), con presentazione dei nuovi strumenti.

gita in Veneto (Trebaseleghe, Castelfranco Veneto, Chioggia, Valle del Brenta, Ville venete).

sabato 11 dicembre 2004, Ore 20,30 - Locali della Bocciofila di Passatore: concerto dei cantanti non vedenti Matteo Tiraboschi e Cristina Bozzetta.

domenica 12 dicembre 2004, Ore 12,30 - Centro Incontri “Nuovo Beila” – Via Villanova 11 – MONDOVÌ: pranzo sociale.

venerdì 17 dicembre 2004, Ore 20,30 – Teatro Baretti di Mondovì: galà di danza offerto da “La Maison de la danse” di Cuneo e “Centro danza” di Garessio.

2005

Nella giornata del 6 gennaio, in considerazione dello sviluppo dell’operatività AMAC in territorio cuneese, siamo stati invitati a presenziare con un nostro stand in P.zza Galimberti a Cuneo in occasione della manifestazione “La Befana del Vigile”. Il pubblico riconoscimento da parte delle autorità che ci ha consentito di essere menzionati come meritevoli di tali attenzioni, ci fa ben sperare di poter continuare anche in futuro nelle nostre attività.

Prende avvio un nuovo servizio di trascodifica di libri di testo scolastici anche a favore di studenti dislessici, per i quali viene prodotto un apposito formato gestibile contestualmente a video e con sintesi vocale. 

venerdì 27 maggio 2005 si è tenuto un SEMINARIO DI STUDIO sul tema: “PER NON FERMARSI MAI!” - Nuove tecnologie e strategie di intervento per la riabilitazione neuro‑fisica­-sensoriale e la didattica speciale per i portatori di deficit e plurideficit.

Relatori ospiti:

- la Dr.ssa Mara SARTORI (PD), per quanto riguarda il “TOM” e il “MULTITEXT”, sistemi mirati alla multistimolazione neuro‑sensoriale, alla riabilitazione cognitiva e all’apprendimento semplificato;

- consulenti della GOS Italia (VR), per presentazione del “THERATOGS”, innovativo sistema per la riabilitazione fisica, e l’”AKTIVLINE”, per la postura dinamica;

- il Dr. Pierino BIANCO (BO), esperto in tecnologie informatiche applicate a nuovi strumenti specifici per non vedenti.

Visionabile la nuova “Ciclocamera iperattiva elettrica”, brevettata  e prodotta in esclusiva per l’AMAC.

Nella convinzione che non ci si possa e non ci si debba fermare né arrendere mai in questo ambito, sempre più supportato dalla tecnologia, riteniamo che chi si occupa del trattamento dei singoli deficit e plurideficit non possa ignorare le strategie innovative esistenti per migliorare la valutazione, la riabilitazione e la formazione del disabile, ma anche, e soprattutto, la qualità stessa della sua vita.

3 settembre 2005 In occasione dell’annuale biciclettata che l’AMAC organizza da Mondovì a Cigliè come momento di sensibilizzazione sulle attività dell’associazione in favore delle persone cieche, sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede di Via Diaz - Mondovì potranno essere provate le più moderne tecnologie per l’autonomia delle persone cieche ed ipovedenti.

gita al Lago Maggiore (Parco Safari di Pombia, Lago d’Orta, Lago Maggiore, Isole Borromee, Eremo di S. Caterina del Sasso, Villa Taranto).

2006

Oltre al proseguimento delle ormai consuete attività, siamo stati incaricati di testare alcuni nuovi siti internet di Pubbliche Amministrazioni, predisposti o rielaborati in conformità delle norme sulla accessibilità ai portatori di handicap (in particolare non vedenti e/o ipovedenti).

BICIGLIE' con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della locale PROLOCO.

25 settembre 2006 La Stampa - Convegno a Mondovì: DISLESSIA: prevenzione, diagnosi e interventi

23 Settembre 2006 Si è tenuto presso il CENTRO INCONTRI NUOVO BEILAStr. Provinciale Mondovì Villanova, 11  - 12084 MONDOVÌ (CN) un SEMINARIO DI STUDIO su DISLESSIA: prevenzione, diagnosi ed interventi, promosso dal Centro Efesto – Loreggia (PD, in collaborazione con: AMAC, Mondovì. - Assessorato alla Sanità, Regione Piemonte - Associazione Libro Parlato Lions, Centro di  Milano - Direzione regionale Istruzione Piemonte - Associazione Italiana Dislessia, Sezione  di Cuneo.

“Giovanni, 9 anni, bambino vivace, con una fervida immaginazione ma con un problema: la scuola! Leggere è una fatica, gli errori sono frequenti e ripetuti, le m sono n, la v suona come la f, la “capra” diventa” carpa”, scrivere è un’impresa, mantenere l’attenzione impossibile. Imparare costa troppa fatica, tutto diventa uno scoglio insormontabile…”.

A grandi linee questo breve esempio descrive quei 1.500.000 bambini che nelle nostre scuole vengono inizialmente etichettati come “distratti, sbadati, con poca voglia d’impegnarsi” ma che in realtà presentano una difficoltà: la dislessia. Questa non è causata da un deficit intellettivo, neurologico o sensoriale, né da problemi psicologici o ambientali (le teorie a riguardo sono comunque varie). E’ però un problema disabilitante per il bambino il quale non si spiega perché “non riesce” come i suoi compagni, si percepisce poco intelligente, inadeguato, l’autostima si abbassa, l’ansia da prestazione aumenta. L’unica difesa a tutto questo è l’opposizione, la rinuncia al compito con conseguente perdita di fiducia in se stesso.

Cosa fare per questi bambini? La tempestività nella diagnosi è il primo punto. Questa consente di ridurre le difficoltà, di individuare e stimolare strategie cognitive alternative e permette soprattutto di prevenire le pesanti conseguenze sul piano psicologico. E’ indispensabile un intervento globale in modo tale da attivare un’equipe multidisciplinare che, collaborando attivamente con gli insegnanti, crei attorno al bambino una rete di supporto ed aiuto efficaci. I genitori  a loro volta sono chiamati a sostenere il loro figlio, a non negare il problema. Nella scuola, come già succede in molti Paesi Europei, è importante che siano adattate tecniche d’insegnamento su misura per il bambino dislessico e vengano forniti da subito supporti ed ausili necessari. Questi strumenti concreti  ed alternativi non sottolineano le difficoltà del bambino ma gli forniscono un aiuto concreto.

I bambini dislessici imparano, in modo diverso, ma imparano. Allora perché non intervenire?

PROGRAMMA: Moderatore: Gianni Martini – Giornalista “La Stampa”.

Oratori: On. Raffaele Costa – Presidente Provincia di Cuneo, Dott.ssa Maria Maspoli – Settore Programmazione, Assessorato alla Sanità, Dott. Aldo Rabbia – Sindaco di Mondovì.

- L’uso delle tecnologie per aiutare le persone dislessiche – Un’esperienza americana. Dott.ssa Jackie A. Wheeler -  Direttore delle vendite  Cambium Learning Tecnologies.

- La scuola di fronte al fenomeno della dislessia. Dott. Luciano Serra – dirigente Ministero dell’Istruzione Roma.

- Il DSA nelle Scuole della provincia di Cuneo: i dati del CSA. Dott. ssa  Laura Sordello – Direttore Coordinatore Sezione comunicazione e  tecnologie CSA, Cuneo.

Interventi Asl 16 a sostegno del progetto di vita delle persone dislessiche. Dott. Franco Fioretto – direttore NPI, Asl 16 – Mondovì.

- La gestione del DSA sul territorio dell’ASL 17: formazione, diagnosi precoce e percorso diagnostico – terapeutico. Dott.ssa Francesca Ragazzo – direttore NPI Asl 17 – Fossano – Savigliano – Saluzzo.

- I servizi del libro parlato a favore dei dislessici. Dott. Silvano Venier – Associazione Libro Parlato Lyons, Centro di Milano – Romolo Monti ONLUS

- La riabilitazione della dislessia. Dott. Roberto Lingua – AID,  psicologo Fondazione G .e O. Ferrero Onlus, Alba (CN).

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30: Proposte per aiutare gli alunni dislessici da Tiflosystem, società di servizi ad elevato contenuto tecnologico area handicap, Piombino Dese (PD), Associazione Libro Parlato Lyons, Centro di  Milano e Itis Vallauri, Fossano (CN) – Servizio NPI Asl 17, Fossano – Savigliano – Saluzzo-“Progetto Palindromo (Non esiste un solo modo di leggere)”.

gita in Toscana (Pisa, Colle Val d’Elsa, Volterra, S. Giminiano, Abbazia di Calci).

2007

Proseguono sistematicamente tutte le attività ormai consolidate e si sta organizzando un seminario sull’autismo e la disabilità plurima.

Però tanto resta ancora da fare e tanto ci impegniamo a realizzare, con ostinazione e volontà di ben fare, confrontandoci e stimolando le Pubbliche Amministrazioni competenti in materia di disagio sociale, senza pretesa di sostituirci ad esse, ma cercando di contribuire in prima persona a colmare gli “spazi vuoti” lasciati dalle stesse, con la speranza di poter regalare un sorriso in più a chi è meno fortunato di noi e che … 

… poi domani sarà UOMO. 

“RICORDA  CHE  NEL  COGLIERE  E  REGALARE  UN  FIORE,  SIAMO  I  PRIMI  NOI  AD  ASSAPORARNE  LA  FRAGRANZA,  PENSANDO  ALLA  GIOIA  CHE  RECHERÀ  A  CHI  LO  RICEVERÀ!”

11/12/13 Maggio 2007 - CONVEGNO sull’AUTISMO, con intervento di Claudio BO, direttore del settimanale monregalese “Provincia Granda”, Dr. MOIRANO, Direttore generale ASL 16 Mondovì, Dr. Arduino, presidente Autismo Help provincia di Cuneo, Istituto Chiossone di Genova, Lega del Filo d’oro di Osimo AN).

Nuovo UFFICIO-CASA - Tecnologie a Mondovì.

18 settembre 2007 www.targatocn.it - Bi-Ciglieè con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della locale PROLOCO.

22 novembre 2007 La Stampa - Serata al Baretti Brivido e atmosfere del tango argentino in una serata benefica

24 novembre 2007 www.targatocn.it - Quintettando della Fondazione BAM

2008

gennaio 2008  continuate le presenze settimanali nella sede AMAC dei ragazzi del Centro Diurno Sirio di Villanova.

22-23-24 febbraio 2008 partecipazione a Sarnnonico di Belluno al corso sulle ultime tecnologie per i non vedenti arrivate in Italia.

2 marzo 2008 La Stampa - ''Caffe' al buio'' insieme ai giovani pallavolisti e non solo 1 marzo 2008 caffè al buio particolare con la presenza del Presidente della Provincia, on. Raffaele Costa, di don Corrado Avagnina, degli insegnanti elementari.

15 marzo 2008 La Stampa - Assemblea dei soci, cena e ''Caffe' al buio''

15 marzo 2008 Assemblea dei soci

5-6 aprile 2008 partecipazione alla Fiera di Primavera a Mondovì dedicata alla presentazione di tecnologie e soprattutto a libri speciali in rilievo..

18 Maggio 2008 CLAVESANA (CN) - Manifestazione “Sapori di Langa”: presenza con nostro stand istituzionale.

22 maggio 2008 Caffè al buio

8 Giugno 2008 Nel Monregalese: dimostrazioni di Torbal con istruttori ed allenatori di “Mondo Volley Cuneo - GiocoAnkio)”

8 Giugno 2008 CASTELLINO TANARO (CN) - Sagra della “Lela”: presenza con nostro stand istituzionale.

13 giugno 2008 La Stampa - Un ''Caffe' al buio'' insieme agli studenti liguri 

Nel Monregalese: dimostrazioni di Torbal con istruttori ed allenatori di “Mondo Volley Cuneo - GiocoAnkio)”.

25 giugno 2008 Unione Monregalese - Un ''Caffe' al buio'' e torbal insieme agli studenti liguri

18 luglio 2008 Provincia Granda - Intensa attività dell'AMAC

7 settembre 2008 CUNEO - Passatore presso gli impianti sportivi del Circolo Acli di Passatore: - ore 14.30 in occasione del quinto anno dall'inaugurazione della sezione di Passatore, l'AMAC propone una dimostrazione di Torbal, noi e voi (ciechi e vedenti) - ore 16.00 mini-torneo di pallone leggero con la partecipazione di 4 squadre - ore 17.30 rinfresco per tutti i partecipanti

14 settembre 2008 BICIGLIE' con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della locale PROLOCO. Partenza  gruppo “Bicingiro” da Cuneo (Parco Resistenza) alle ore 9,00 con arrivo a Cigliè verso le ore 12 e Pranzo in amicizia. Ritrovo alle ore 14,00 in loc. Ciri, presso Cappella di S. Gottardo arrivo sulla piazza di Cigliè, giochi per bambini, circuito a cronometro in tandem e bici e intrattenimenti per tutti. E' seguito lo spuntino offerto dagli Amici di Cigliè. Alle ore 17,00 Premiazioni  gare ed assegnazione premi vari e alle 18,30 S. Messa. Si conclude con la cena, musica, karaoke e danze. l’AMAC ha esposto nel proprio stand il materiale preparato dalle nostre socie.

Ha presenziato la SANATEX di Torino con le proprie strumentazioni concernenti la riflessuologia, la Tiflosystem che ha presentato il nuovo telefonino parlante con il quale è possibile leggere, mediante una semplice fotografia, una pagina di testo, l’etichetta sulle bottiglie oppure i prezzi dei vari prodotti esposti ai supermercati,un maestro di sci, che ha illustrato la possibilità di partecipare alle varie discipline sciistiche che si svolgeranno a Prato Nevoso.

8-9 novembre 2008 CUNEO Fiere: mercatino MIAC

24 dicembre 2008 Unione Monregalese - Tutta l'attività del sodalizio monregalese. Gli auguri dell'AMAC... in via Diaz

2009

4 gennaio 2009 Torneo di Torbal "NOI-con-VOI" e Festa di Santa Luciapresso il Circolo “Amici del Centro d’Incontro - Via del Bosco 90 - San Pietro del Gallo (CN) con il seguente programma:

  • Ore   9,30 - Mini torneo di Torbal“Noi con Voi nella locale palestra;
  • Ore 12,30 - Pranzo sociale in loco. A seguire, sorprese, intrattenimenti e divertimenti vari.

14 gennaio 2009 Unione Monregalese - il Torbal a San Pietro del Gallo e l'AMAC verso un nuovo direttivo

20 febbraio 2009 Provincia Granda - Caffè al buio

20 marzo 2009 Provincia Granda - Caffè al buio con i ragazzi di Morozzo

22 marzo 2009 Assemblea dei Soci e Rinnovo Consiglio Direttivo. Voteranno per il rinnovo del Consiglio Direttivo esclusivamente i soci in regola con il tesseramento 2009. Si è celebrata la Messa a Cigliè in ricordo di Lino Blengino mancato il 10 gennaio 2009. Il pranzo presso la trattoria Vecchio Mulino in località Castellaro a Niella Tanaro.

04-05 aprile 2009 Mondovì partecipazione alla Fiera di Primavera (sotto i portici della Clinica in Corso Statuto). Durante i due giorni sono stati proiettati video documentari sulle tematiche scolastiche, sulle tecnologie concernenti la vita quotidiana dei ciechi e disabili anche plurimi, attività sportive. Sono state presentate le ultime tecnologie provenienti anche dall'estero come, ad esempio, il telefonino in grado di leggere direttamente libri.

10 maggio 2009 Bastia Mondovì nel pomeriggio stand al Mercatino e dimostrazione delle nuove tecnologie per la salute.

17 maggio 2009 Mondovì partecipazione allaSOLIDAR-MARC

10 giugno 2009 La Stampa - Elezioni Consiglio Direttivo

12 giugno 2009 Provincia Granda - Incontro di torbal VBC-AMAC

14 giugno 2009 Mondovì Gioco di Torbal aperto a tutti:giornata promozionale "NOI-CON-VOI" presso il Palazzetto dello Sport "Nino Manera", Via Cuneo - Area ex Passionisti

14 giugno 2009 VBC Volley www.vbcmondovi.it - Incontro di torbal VBC-AMAC

28 giugno 2009 Gita sociale a San Germano Chisone. Visita al Museo dello Sci presso il Comune.

1-2 luglio 2009 Peveragno - Torbal con i ragazzi della Polisportiva Peveragno 85

5 luglio 2009 Mercatino a Cuneo - MIAC, Area Fieristica, Via Bra 77 - CAMPIONI A 4 ZAMPE - WEEDEND CINOFILO A CUNEO

13 settembre 2009 13^ edizione della BI-CIGLIE'.

28 ottobre 2009 La Stampa - GPS per i ciechi

30 ottobre 2009 Provincia Granda - A Mondovì il "navigatore" per ciechi

7-8 novembre 2009 MIAC, Area Fieristica, Via Bra 77 - possibile visionare il nuovo navigatore per non vedenti: Kapnet «il primo Gps vocale per i City Explorer», presso lo stand nr. 6.

4 dicembre 2009 Cuneocronata.it - Museo della Stampa

sabato 12 dicembre 2009: festeggiamenti di Santa Lucia

 ore 9.00-11.30 presentazione del Museo della Stampa Braille presso il Museo Civico della Stampa in Via della Misericordia 3 a Mondovì Piazza. Segue il saluto delle Autorità presenti.

 ore 15.00-17.00 Museo sarà aperto al pubblico in forma gratuita.

 ore 18.00 Messa in ricordo di Bruno Botto presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Via Cuneo 19/b a Mondovì.

 ore 19.00 Cena presso la Trattoria da Renzo in località Breolungi 11 a Mondovì

domenica 13 dicembre 2009:

 ore 9,00 - torneo di Torbal presso il PalaManera a Mondovì, in Via Cuneo 12;

 ore 12,30 - Pranzo presso la Cascina Martello, Strada di Pascomonti a Mondovì – a prezzo contenuto;

18 dicembre 2009 Provincia Granda - Scolari alla scoperta dell'antica tipografia

domenica 20 dicembre a Passatore si svolgerà il consueto mercatino nella sede dell’AMAC – Via della Battaglia 241 (presso la Scuola Elementare).

24 dicembre 2009 www.targatocn.it - Museo della Stampa Braille

2010

venerdì 29 gennaio 2010 a Passatore alle ore 20.45, presso la sede in via della Battaglia, 241 (Scuola Elementare), si svolgerà riunione con il Consiglio Direttivo e gli amici del Passatore.

domenica 21 marzo 2010 Assemblea dei Soci che si svolgerà a Passatore. La riunione si è tenuta presso le Scuole Elementari in Via della Battaglia 241, nella sede Amac, a Passatore (Cn) con il seguente ordine del giorno:

- Ore 10.30 Santa Messa celebrata dal rev. Don Franco, durante la quale i nostri pensieri saranno rivolti in modo particolare a Bruno.

- Ore 11.30 inizio dell’Assemblea:

- Ore 13.30 pranzo presso la Casa per Esercizi Spirituali Pascal d’Illonza, Piazza San Piertro nr. 1 a San Pietro del Gallo - Cuneo (di fronte alla Chiesa di San Pietro del Gallo).

giovedì 8 aprile 2010 Mondovì ore 21, presso il teatro Baretti di Mondovì, dove si è tenuto un concerto corale delle “Due Torri” e delle piccole future promesse.

sabato e domenica 10-11 aprile 2010 Mondovì partecipazione alla Fiera di Primavera (sotto i portici della Clinica in Corso Statuto). Durante i due giorni sono stati proiettati video documentari sulle tematiche scolastiche, sulle tecnologie concernenti la vita quotidiana dei ciechi e disabili anche plurimi, attività sportive. Sono state presentate le ultime tecnologie provenienti anche dall'estero come, ad esempio, il telefonino in grado di leggere direttamente libri e il navigatore satellitare che risponde alle tue domande.

11 maggio 2010, martedì sera, alle ore 20 circa, a Cavallermaggiore, presso TELECUPOLE, l’Amac ha partecipato a “BALLANDO-LE-CUPOLE”, serata con cena e danze.

domenica 13 giugno 2010 si è svolta l’annuale Gita sociale con visita al Castello della Manta a Saluzzo, pranzo a Prarostino e visita al Museo Etnografico di Pinerolo.

mercoledì 30 giugno 2010 Peveragno Torneo di Torbal con la locale Polisportiva, che ha organizzato il torneo con i propri atleti vedenti, conclusasi sabato 3 luglio con cena sotto la tenda presso la Polisportiva di Peveragno.

da sabato 7 a domenica 16 agosto 2010 sarà visitabile, dalle ore 16 alle ore 19, il Museo della Stampa Braille presso il Museo Civico della Stampa in Via della Misericordia 3 a Mondovì Piazza. Per stabilire altri orari di visita o per ulteriori chiarimenti telefonare a Franco al 330/667776.

Domenica 29 agosto 2010 a Niella Tanaro si svolgerà il tradizionale mercatino.

31 agosto 2010 La Stampa - Bergolo premia Franco Sciolla

domenica 12 settembre 2010 si terrà la quattordicesima edizione della tradizionale Bicigliè con ritrovo alle ore 15 presso la Cappella San Gottardo località Ciri, con partenza ore 15.30. Alle ore 16 si terrà la Santa Messa, nella quale saranno ricordati con particolare fervore Bruno Botto e la piccola Irene Gambera. Al termine ci ritroviamo tutti in piazza per lo spuntino offerto dagli amici e la Pro-Loco di Cigliè.

Seguirà la tradizionale premiazione: gruppi più numerosi, premi speciale per il bimbo più giovane e persona più anziana. Durante la manifestazione verranno proiettate alcune documentazioni concernenti l'AMAC.

Sarà presente il complesso "Cast Conti Rigo" che durante la cena allieterà con le sue musiche allegre e accompagnerà chi intende esibirsi nel karaoke. Verranno riproposti i CD di Karaoke realizzati negli anni 1994-1997.

Nella mattinata alcuni amici di Cigliè e dintorni si recheranno a Bergolo per assistere ad un avvenimento che interesserà la nostra Associazione.

Gli amici di Passatore che desiderano aderire alla 14a edizione della Bi-Cigliè sono pregati di contattare uno dei seguenti incaricati:

domenica 19 settembre in occasione della 67^ Sagra dell’Uva di Carrù, organizzeremo il consueto mercatino.

mercoledì 29 settembre 2010 La Stampa - AL CENTRO MICLET Stasera a Peveragno c'e' il torball benefico Torneo di Torbal con la locale Polisportiva con i propri atleti vedenti,

sabato 6 e domenica 7 novembre, nella zona mercatale di Cuneo (via Bra), si è svolto il mercatino e una nostra dimostrazione tecnico-informatica in occasione del MIAC.

17 novembre 2010 Unione Monregalese

domenica 12 dicembre 2010 Santa Lucia. La giornata inizia alle ore 9 giocando a Torbal presso il PalaManera a Mondovì, in Via Cuneo 12.  A seguire il pranzo presso un tipico ristorante monregalese.

lunedì 13 dicembre 2010 a Mondovì presso il Teatro Baretti, esibizione di Renato Casti presenterà "C'era una volta... Viaggio musicale negli anni 60/70".

Sono intervenuti i poeti monregalesi (Bellino Marita - Bertolino Remigio - Briatore Ezio Boetti Domenico (Barbafiore) - Dardanello Carlo Regis Carlo - Rinaudo Silvio) che quindici anni orsono registrarono su CD alcune loro poesie dialettali o in lingua. Con questa serata concludiamo le manifestazioni dell'anno 2010 scambiandoci gli auguri per un sereno Natale e un felice anno nuovo.

2011

sabato 5 marzo 2011 serata dimostrativa della ditta Linea Stile.

domenica 20 marzo 2011 Assemblea dei Soci che si è svolta dopo il pranzo nei locali del ristorante Stuzzicò, Corso Milano a Mondovì.

domenica 3 aprile 2011 si è svolta l’annuale Gita sociale. Il COMUNE DI CIGLIE’ e A.M.A.C. hanno organizzato a MONTEZEMOLO visita MIELOTECA e APICOLTORI. Nel pomeriggio VISITA CULTURALE al Santuario della Madonna del Deserto. Il PULLMAN è messo a disposizione dalla COMUNITA’ MONTANA ALTO TANARO CEBANO MONREGALESE

sabato e domenica 9-10 aprile 2011 Mondovì partecipazione alla Fiera di Primavera (sotto i portici della Clinica in Corso Statuto).

domenica 8 e lunedì 9 maggio 2011 Bastia Mondovì stand al Mercatino e dimostrazione delle nuove tecnologie per la salute.

15 maggio 2011 Mondovì SOLIDAR-MARC

mercoledì 22 giugno 2011 Peveragno Torneo di Torbal con la locale Polisportiva, che ha organizzato il torneo con i propri atleti vedenti, conclusasi sabato 25 giugno con cena sotto la tenda presso la Polisportiva di Peveragno.

giugno 2011 Trascritto libro in braille di Ettore Fili, già comandante dal 1985 al 1990 a Mondovì del III Battaglione Scuola della Guardia di Finanza. Il libro intitolato l’indiano Buddha ed altri maestri di serenità. Nr. 8 volume per un totale di oltre 800 pagine.

domenica 3 luglio 2011 Fiera del Miele grazie al sindaco Dino Robaldo

da sabato 6 a lunedì 15 agosto 2011 sarà visitabile, durante la 43° edizione della Mostra dell’Artigianato, dalle ore 16 alle ore 22, il Museo della Stampa Braille presso il Museo Civico della Stampa in Via della Misericordia 3 a Mondovì Piazza. Per stabilire altri orari di visita o per ulteriori chiarimenti telefonare a Franco al 330/667776.

domenica 28 agosto 2011 a Niella Tanaro si svolgerà il tradizionale mercatino.

domenica 4 settembre 2011 si terrà la quindicesima edizione della tradizionale Bicigliè con ritrovo alle ore 15 presso la Cappella San Gottardo località Ciri, con partenza ore 15.30. Alle ore 16 si terrà la Santa Messa, nella quale saranno ricordati con particolare fervore Bruno Botto e la piccola Irene Gambera. Seguirà la tradizionale premiazione: gruppi più numerosi, premi speciale per il bimbo più giovane e persona più anziana. Durante la manifestazione verranno proiettate alcune documentazioni concernenti l'AMAC.

Domenica 11 settembre 2011 a Bergolo mercatino e dimostrazione tecnica

Domenica 18 settembre 2011 a Carrù mercatino e dimostrazione tecnica

4 novembre 2011 Provincia Granda - Grazie dall'AMAC a Samuele Crosetti

sabato 5 e domenica 6 novembre, nella zona mercatale di Cuneo (via Bra), siamo intervenuti con stand e materiale ricamato da nuove tecnologie e una nostra dimostrazione tecnico-informatica in occasione del MIAC.

giovedì 24 novembre 2011 www.targatocn.it - Premio Lions all'AMAC consegna al presidente Amac, Franco Sciolla, del premio vinto da Samuele Crosetti, “Young Ambassador” dell’Italia, in Europa.

domenica 11 dicembre 2011 Santa Lucia. pranzo presso il Ristorante Stuzzichiamo, Corso Milano 38 (Area Industriale) - 12084 MONDOVI' (CN)

martedì 13 dicembre 2011 Santa Lucia. a Mondovì presso il Teatro Baretti alle ore 20.30 serata musicale con ritrovo di coloro che hanno interpretato canzoni negli anni 1994-1995-1996 grazie ai quali sono stari realizzati i CD “Voci Amiche”, “Le nostre canzoni” e “Noi”, quest’ultimo interpretata interamente da non vedenti.

16 dicembre 2011 Provincia Granda - Premio Lions all'AMAC

31 dicembre 2011 Provincia Granda - Sport-Day: torbal alle Trigari

2012

4 gennaio 2012 Unione Monregalese - Sport-Day: torbal alle Trigari

25 gennaio 2012 Unione Monregalese

27 gennaio 2012 Provincia Granda - L'attività dell'AMAC

mercoledì 15 febbraio 2012 dalle ore 14.15 a Mondovì presso la "Cà del Moro" festa con la musica di Tony Rocca ed intrattenimento con artisti di strada - ingresso libero -

domenica 11 marzo 2012 pranzo sociale presso la Trattoria Le Due Chiavi, in Borgata Madonna Neve 38 - 12060 Clavesana (CN) - tel: 0173/790210 - 338/9960658 - dopo il quale ha avuto luogo l'Assemblea dei Soci e Rinnovo Consiglio Direttivo. Clicca qui per leggere l'articolo 14 marzo 2012 Unione Monregalese - Elezioni nuovo Consiglio Direttivo oppure 16 marzo 2012 Provincia Granda - Elezioni nuovo Consiglio Direttivo

27 marzo 2012 Giornale di Carrù - Ricreazione... al buio

martedì 27 marzo 2012 si è svolta una particolare ricreazione al buio con gli alunni della 3^ C della Scuola Secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "Oderda - Perotti" di Carrù, grazie al Dirigente Scolastico Prof. Edoardo Ambrassa e ai Professori Monica Ciaburro e PierFranco Sciolla. Clicca qui per leggere l'articolo 5 aprile 2012 Provincia Granda - Ricreazioen al buio oppure 9 aprile 2012 targatocn.it - Ricreazione al buio oppure 11 aprile 2012 Unione Monregalese - Ricreazioen al buio oppure 19 aprile 2012 Giornale di Carrù - Ricreazione al buio oppure 15 giugno 2012 Unione Monregalese - Ricreazione al buio

14-15 aprile 2012 Fiera di Primavera di Mondovì

domenica 27 maggio 2012 partecipazione alla Solidar-Marc grazie alla quale nasce la nostra Associazione. Si festeggiano i primi 25 anni dell'AMAC

23 giugno 2012 si è tenuto a Peveragno il tradizionale Torneo di Torbal, organizzato coinvolgendo i propri atleti vedenti, conclusasi sabato 23 giugno con cena sotto la tenda presso la locale Polisportiva. Articolo: 29 giugno 2012 il Giornale di Peveragno

da sabato 11 a giovedì 16 agosto 2012 l’AMAC era presente, durante la 44° edizione della Mostra dell’Artigianato, dalle ore 16 alle ore 22, al Museo della Stampa Braille presso il Museo Civico della Stampa in Via della Misericordia 3 a Mondovì Piazza. 25 luglio 2012 targatocn.it - Mostra dell'Artigianato

Il Sindaco del Comune di Cigliè ha comunicato che la 16ma edizione della Bicigliè, appuntamento tradizionale settembrino, viene ri-inviata al prossimo anno.

Sabato 17 e domenica 18 novembre 2012 gita in Umbria. Visita e pernottamento ad Assisi e sosta a Cerqueto (Perugia, in occasione del decimo anniversario della morte di “Frate Indovino”, S. Maria degli Angeli ed Assisi). 28 novembre 2012 Unione Monregalese - Gita a Frate Indovino e prossimi impegni

Lunedì 19 novembre 2012 si è svolta presso la palestra della Scuola Secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo "Oderda - Perotti" di Carrù una dimostrazione di come si gioca il Torbal con gli alunni della 3^ C, grazie al Dirigente Scolastico Prof. Edoardo Ambrassa e ai Professori Simonetta Devalle e PierFranco Sciolla

domenica 16 dicembre 2012 Santa Lucia. a Mondovì presso il Ristorante Stuzzichiamo, Corso Milano 38 (Area Industriale) – Mondovì (CN).

domenica 23 dicembre 2012 concerto canoro a Torre Mondovì: serata musicale del gruppo “Le Due Torri”. Il ricavato è stato devolto alla nostra Associazione.

delle due manifestazioni: 11 gennaio 2013 Provincia Granda e 9 gennaio 2013 Unione Monregalese

2013

mercoledì 6 febbraio 2013 dalle ore 14.15 a Mondovì presso la "Cà del Moro" festa ed intrattenimento - ingresso libero.

Venerdì 15 marzo 2013 Mondovì alle ore 20,30 presso il Teatro Baretti il Maestro Michelangelo Banchio, ex Direttore di Radio Savigliano, ora voce del complesso “Le Sensazioni” (http://www.sensazioni.org ) ha tenuto un concerto di musica popolare.– le offerte sono state devolute all’AMAC. Michelangelo ha contribuito con due sue canzoni alla realizzazione dei CD “Voci Amiche per l’AMAC

22 marzo 2013 Provincia Granda - Appuntamenti passati e futuri

Domenica 24 marzo 2013 pranzo sociale ore 12.30 presso il ristorante Stuzzichiamo, Corso Milano 38 (Area Industriale) a Mondovì (CN). Alle ore 15.00 si è tenuta l’Assemblea dei Soci Ordinaria.

sabato e domenica 13-14 aprile 2013 Mondovì partecipazione alla Fiera di Primavera (sotto i portici della Clinica in Corso Statuto). Era presente l'Associazione "Dogs for Kids" ONLUS, che ha presentato il progetto "un cane per Teresa" portando in Fiera cani appositamente addestrati per l'assistenza a disabili o anziani.

17-18 aprile 2013 divertente partita a Torball con gli allievi dell'I.T.I.S. Vasco-Beccaria-Govone.

domenica 12 maggio 2013 Mondovì SOLIDAR-MARC ore 9.00 - sono disponibili i biglietti utili a partecipare alla camminata, alla lotteria e ad un sacchetto-dono.

domenica 12 maggio 2013 Bastia di Mondovì ore 15.00 partecipazione alla Festa Patronale nel pomeriggio stand al Mercatino e dimostrazione delle nuove tecnologie per la salute.

sabato 18 maggio 2013 Mondovì "caffè al buio" con le ragazze scout di Savona e lunedì 20 con i ragazzi di Villanova Mondovì.

17-29 giugno 2013  Peveragno Per il quinto anno consecutivo saremo presenti alla “Peverolimpia”, giochi organizzati dalla Polisportiva di Peveragno includendo il Torneo di Torbal con i propri atleti vedenti che è diventato un appuntamento atteso e molto desiderato. Le gare avranno inizio martedì 18 giugno e chiusura sabato 29 con grandiosa festa finale. L’AMAC è stata invitata e sarà presente lunedì 17 giugno alla serata d’inaugurazione che sarà dedicata alla memoria del fondatore della Peverolimpiadi, Beppe Martini qui ritratto con l’attuale Presidente Paolo Renaudi. foto

10-16 agosto 2013 targatocn.it e Unione Monregalese - Un’esperienza innovativa con l’AMAC alla Mostra dell’Artigianato durante la 45^ edizione della Mostra dell’Artigianato, dalle ore 18 alle ore 23 Via Vico 2/B si è svolto un incontro speciale “un dolce al buio” durante il quale si è potuto sensibilizzare, per quanto possibile, l'opinione pubblica sulla dignità della cecità. Foto   articolo originale    

Sabato 19 ottobre 2013 Villar Pellice (TO) Piazza Jervis 1 – Ecomuseo Feltrificio Crumière. L'AMAC ha relazionato al convegno indetto dalla Fondazione Lucia Guderzo Onlus in collaborazione con Ecomuseo Feltrificio Crumière e APRI Onlus "L'abilità del fare senza vedere"

sabato 16 novembre 2013 Ivrea, convegno "LA LETTURA AGEVOLATA  PER LA PERSONA IPOVEDENTE  E NON VEDENTE" presso la Sala S. Marta, Piazzetta S. Marta.

martedì 3 dicembre 2013 presso la sede interessante serata di informazione sanitaria sulla "Prevenzione e salute".

domenica 15 dicembre 2013 in occasione della ricorrenza di Santa Lucia si è tenuto il consueto pranzo, occasione per scambiarci gli auguri, presso il Bar-Ristorante Stuzzichiamo, – Mondovì (CN). foto

2014

mercoledì 26 febbraio 2014 dalle ore 14.15 a Mondovì presso la "Cà del Moro" festa ed intrattenimento - ingresso libero.

domenica 16 marzo 2014 alle 16, presso la Libreria Coop di Mondovicino, presentati, in dialogo con il prosessor Ernesto Billo', due libri dello scrittore e poeta non vedente Alarico Bernardi.

Domenica 23 marzo 2014 alle ore 15.00, in seconda convocazione, si è tenuta l’Assemblea dei Soci Ordinaria. L'assemblea è stata anticipata dal pranzo sociale alle ore 12.30 presso il ristorante Stuzzichiamo, Corso Milano 38 (Area Industriale) a Mondovì. 19 marzo 2014 - Unione Monregalese - Pranzo sociale ed Assemblea dei Soci

domenica 11 maggio 2014 Bastia Mondovì. ore 16 presenti con gli ultimi ritrovati tecnologici utili per gestire la vita quotidiana di un disabile.

Nel mese di giugno 2014 si rinnova il tradizionale appuntamento con le “Peverolimpiadi” giunte ormai alla nona edizione. Le gare di torbal si sono tenute martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26. La sera del 28/6 ci sarà la tradizionale festa finale. L'AMAC consegna una particolare bicicletta da destinare a discrezione ad una persona con particolari problemi di deambulazione.  foto

domenica 14 dicembre 2014 in occasione della ricorrenza di Santa Lucia si è tenuto il consueto pranzo, occasione per scambiarci gli auguri natalizi. Il locale scelto è l'Albergo Italia, Via Principe Umberto 15 a Frabosa Sottana CN (http://www.albergoitaliafrabosa.it/site/). 14 dicembre 2014 targatocn.it, Unione Monregalese, Provincia Granda - Santa Lucia

foto

2015

mercoledì 11 febbraio 2015 dalle ore 14.15 a Mondovì presso la "Cà del Moro" festa ed intrattenimento - ingresso libero.

domenica 15 marzo 2015 alle ore 15.00, in seconda convocazione, Assemblea dei Soci Ordinaria. L'assemblea è stata anticipata dal pranzo sociale alle ore 12.30 presso il ristorante Stuzzichiamo, Corso Milano 38 (Area Industriale) a Mondovì.

Domenica 15 marzo 2015 si è svolta l’Assemblea dei Soci Ordinaria e il Rinnovo Consiglio Direttivo alle ore 15.00, in seconda convocazione. L'assemblea è stata anticipata dal pranzo sociale alle ore 12.30 presso il ristorante Stuzzichiamo, Corso Milano 38 (Area Industriale) a Mondovì. 15 marzo 2015 Unione Monregalese e Provincia Granda - Assemblea ed elezione Consiglio Direttivo  -  foto

Nel mese di luglio si è rinnovato il tradizionale appuntamento con le “Peverolimpiadi” giunte ormai alla decima edizione. foto

 

Sabato 31 Ottobre 2015 Fossano (CN) presso il Castello Acaia (Sala Polivalente G. Barbero) dalle ore 9:30 alle 12:30, la Fondazione Lucia Guderzo, in collaborazione con A.P.R.l. Onlus di Torino, la TifloSystem ha tenuto un incontro sul tema: “Progettare il futuro per la qualità della vita dei ciechi e degli ipovedenti. Il Computer strumento facile per la lettura”. A tutti i partecipanti è stata distribuita gratuitamente l'ultima versione del software per l'utilizzo del computer in maniera facile con sintesi vocale e ingrandimento (Winlucy).

 

contatore histats

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione. Informativa - Cookies policy